L’Associazione Arianna APS

L’Associazione Arianna APS attiva dal 1992 ha realizzato interventi di rilevanza sociale, educativa e formativa anche utilizzando la metodologia propria dell’Arte-Terapia integrata l’Arte Pubblica Partecipata a livello territoriale, nazionale e internazionale.

L’Associazione nasce l’8 Marzo 1992, molteplici le attività di volontariato e di solidarietà per portare aiuto a paesi in guerra, per promuovere i diritti dell’infanzia e per aiutare popolazioni in difficoltà. Con il progetto “Adivasi” rivolto ai bambini delle tribù Adivasi dell’India si è favorita la scolarizzazione infantile.

Accreditata presso la Regione Lazio quale ente di formazione professionale e continua, ha avuto come enti finanziatori la Regione Lazio, la Provincia di Roma, i Comuni ed enti pubblici e privati.

Le attività educative e formative si sono indirizzate prevalentemente al benessere delle persone attraverso la prevenzione del disagio e il contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica. Rivolto a tutti i soggetti a partire dall’infanzia in collaborazione con le scuole, la comunità educante ed enti pubblici e privati.

Nel 2007 l’Associazione ha realizzato una scuola di Arte-Terapia con corsi di formazione specifici rivolti ad educatori, medici e operatori, e creando un modello in cui prendo l’Arte-Terapia vedeva una significativa integrazione con l’Arte Pubblica Partecipata condotta dalla Fondazione “Il Campo dell’Arte” e con la comuntà di ricerca sull’indagine filosofica. Sono stati realizzati progetti in cui l’Associazione Arianna Onlus si è configurata come Capofila in particolare nei progetti quali: “Arte alle mani” e “Criticittà” anche con la formazione ad operatori delle scuole materne, inoltre progetti quali: “Scuola di Creatività per i Territori”, “Educare la Prima infanzia alla Creatività e all’Arte”, “Le Arti Terapie integrate al sostegno del Disagio e della Disabilità”, “Dal Sentire al Fare”, “Spazio all’Arte”; “Arte Terapia contro il Disagio”; Gli Anziani per la Bellezza Urbana” e “Dal Reale al Virtuale”; “Arte e creatività Giovane: oltre il Disagio”; “Bambini creano l’Orto Giardino dell’Armonia”; “A Scuola di Empatia: Arte e creatività contro ogni forma di violenza” e Corsi di Formazione Professionale e Continua. I progetti così evidenziati avevano una temporalità biennale e triennale.

Nel 2018 ha avuto inizio il progetto triennale (poi protratto per altri due anni a causa della pandemia) “La Nostra Buona Stella. Diritto alla Crescita: Costruiamo il nostro Futuro”. Bando adolescenza finanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini”. Il progetto ha visto l’Associazione Arianna Onlus come capofila e 21 partner tra cui 7 scuole, 10 enti di terzo settore, 4 comuni, Regione Lazio, il CNR IRPPS. Tra le molteplici attività svolte che vanno dai seminari sulla povertà educativa, sul bullismo, sulla violenza di genere, sulle pari opportunità e su interventi innovativi per contrastare povertà educativa, sulla scuola innovativa aperta alle nuove tecnologie, si è anche realizzato un concorso rivolto ad alunni e studenti durante il periodo della pandemia che ha coinvolto tutte le scuole partner del progetto. Molte sono state le attività in outdoor con famiglie, bambini e ragazzi presso la Fondazione “Il Campo dell’Arte” e in spazi aperti e rinnovati delle scuole da parte dei giovani studenti oltre che in ambienti naturali e urbani. Vi sono state iniziative legate al Natale (1°, 2°, 3° annualità) per contrastare chiusura e solitudine derivata dalla pandemia, a queste iniziative hanno partecipato comunità di altri paesi italiani che avevano subito gli stessi effetti devastanti del Covid, creando nel tempo una comunità aperta e dialogante con altre diverse comunità fuori dal territorio di appartenenza.

L’esperienza del progetto “La Nostra Buona Stella” è stata riportata nei volumi: “Diritto alla crescita. Povertà educativa e comunità educante: un’indagine sul campo”, “Giovani creativi al tempo del Coronavirus” e “Comunità in movimento: A porte aperte, La Nostra Buona Stella. Diritto alla Crescita”.

Il progetto “Di Nuovo in Contatto” con capofila la Cooperativa Sociale “Gnosis” è il risultato della sostenibilità e della diffusione del progetto “La Nostra Buona Stella”.

“L’Arte espressione di sé” corso di formazione per educatrici di nido e scuole materne finanziato dal comune di Marino.

“Outdoor Education”

Inoltre la Presidente dell’Associazione Arianna Onlus è firmataria di un patto territoriale che coinvolge i Castelli Romani per il contrasto alla povertà educativa al fine di sostenere e promuovere tutte quelle azioni che si ritengono necessarie a tale scopo. Il 30 Novembre 2022 l’Associazione Arianna onlus ha effettuato la trasformazione giuridica in APS.