Spazio all’Arte

Un progetto per Ciampino ed il territorio

A cura dell’Associazione Arianna Onlus con la collaborazione della Fondazione Il Campo dell’Arte”"Progetto finanziato dalla Regione Lazio e patrocinato dalla Città di Ciampino

Il Progetto SpaziOall’Arte ha avuto la finalità generale di accrescere l’empowerment individuale e il senso di appartenenza alla comunità di bambini, ragazzi e famiglie di Ciampino nell’ottica di un welfare di comunità, attraverso la costituzione di una rete tra diversi soggetti – privati e pubblici del territorio – (Fondazione Campo dell’Arte, Amministrazione locale, Azienda Speciale Pubblici, Centro anziani, Scuole, Polizia municipale, ecc.) che hanno partecipato, a vario titolo, alla realizzazione del progetto. SpaziOall’Arte si è articolato in percorsi formativi che si sono conclusi con un’opera di arte ambientale partecipata – un grande mosaico, specchio del “mosaico relazionale” – realizzato in un luogo simbolo della città: il Parco Aldo Moro, unico parco cittadino centrale, principale spazio di aggregazione sociale dei cittadini ciampinesi.

Il progetto ha inteso promuovere un intervento di rigenerazione urbana complessa, attraverso una formazione multidisciplinare, in particolare con laboratori di arteterapia e di educazione alla cittadinanza, che hanno avuto come obiettivi generali la prevenzione dei fattori di disagio e di esclusione sociale e il miglioramento della qualità della vita di relazione dei cittadini – anche faciliando il senso di responsabilità rispetto agli spazi pubblici – con particolare attenzione a bambini e ragazzi (beneficiari principali) e gli adulti di riferimento (genitori, nonni, insegnanti, ecc.). Il progetto, infine, coinvolge e valorizza le famiglie come ricchezza sociale.