MusicoTerapia&TeatroTerapia

La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. 

Essa mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e inter-personale e di conseguenza migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.

La musicoterapia, essendo a tutti gli effetti un trattamento di tipo educativo e riabilitativo, comporta che la sua definizione sia un importante strumento per chi entra in contatto con essa.

TEATROTERAPIA

L’attività di Teatroterapia utilizza gli strumenti propri delle discipline teatrali e si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza di sé, la consapevolezza di sentirti parte di un gruppo e di partecipare ad un progetto comune.

Questo viene concretizzato attraverso performance e attività pratiche volte maggiormente a sviluppare, durante la lezione, l’apertura, l’inclusione dell’altro per promuovere un maggior senso di fiducia e di accoglienza.

Si lavora sulla percezione del proprio corpo nello spazio e in relazione agli altri. Corpo e voce: i due elementi espressivi del sé, osservazione delle posture, della mimica facciale, consapevolezza della corrispondenza tra il proprio ritmo interiore ed esteriore, attenzione e concentrazione, quindi presenza del qui ed ora.