Progetto Abilitare

Il progetto Abilitare propone un intervento complesso e articolato di contrasto a quelle forme di povertà ed emarginazione connesse con la disabilità e il disagio psichico medio grave e si articola in una pluralità di azioni e di servizi tra loro strettamente correlati, ma ciascuno con proprie caratteristiche specifiche ed orientato a fornire un servizio agli utenti ed alle famiglie, coinvolte in percorsi di assistenza e sostegno  delle disabilità, ed implementare uno sviluppo della comunità locale per la crescita di un vero welfare di comunità. Esso prevede la presa in carico di 12 soggetti con patologia psichica medio grave, di età compresa tra i 18 e i 35 anni in condizione di disoccupazione o inoccupazione, e lo svolgimento di interventi e attività sia individuali che di gruppo che consentano agli individui di sperimentare situazioni di contesto normali e normalizzanti, che  favoriscano l’autonomia sganciandoli da dipendenze cronicizzanti, spesso aggravate  da processi di istituzionalizzazione o dalla separazione del soggetto dalla sua comunità di vita. L’obiettivo del progetto Abilitare sarà quindi quello di cercare di mettere a sistema quanto fino ad ora prodotto dal territorio per costruire, in un percorso fattuale che vede comunque al centro i bisogni dei giovani partecipanti, una modello di intervento in cui è la Comunità territoriale nel suo complesso a prendersi carico del disagio attraverso il consolidamento e l’assunzione di ruoli definiti e coordinati tra tutti gli attori coinvolti.

Intervento di riqualificazione Urbana a cura dell'Associazione Arianna Onlus e della Fondazione "Il Campo dell'Arte"

Intervento di riqualificazione Urbana a cura dell’Associazione Arianna Onlus e della Fondazione “Il Campo dell’Arte”

Opere mosaico realizzate dai ragazzi della Gnosis e dagli alunni della 3, 4 e 5 classe delle scuole  primarie dell'Istituto Comprensivo di Castel Gandolfo dei plessi di Via delle Mole e di via Nettunense Vecchia

Opere mosaico realizzate dai ragazzi della Gnosis e dagli alunni della 3, 4 e 5 classe delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Castel Gandolfo dei plessi di Via delle Mole e di via Nettunense Vecchia